Chi Siamo

I bagai di binari è un’associazione formalmente riconosciuta come tale dal 2 aprile 2012 e nata con lo scopo di animare la vita del paese, coinvolgendo giovani e non solo, in eventi ludico – ricreativi e culturali, al fine di aiutare, tramite i proventi derivanti dalle proprie attività, altre associazioni presenti sul territorio (come l’oratorio San Luigi di Cernusco, le famiglie bisognose di Cernusco, la scuola dell’infanzia G. Ancarani, Il Granaio onlus e l’associazione Fabio Sassi, Telethon sezione di Lecco, Pintando el futuro di La Paz, G.S. San Luigi, Enpa Merate, Lilt, Faresalute, …). L’associazione, composta attualmente da 21 membri, non ha scopo di lucro e si basa sulla collaborazione di soci volontari, di alcune associazioni, media partner e sponsor locali, e sul patrocinio e un contributo annuale del Comune di Cernusco Lombardone. Nel corso degli anni anche il Comune di Osnago  si è reso disponibile a patrocinare gli eventi organizzati dal sodalizio.

Il primo nucleo di soci, già attivo informalmente dal 2009, ha iniziato a proporre, a partire proprio da quell’anno, i primi eventi: quattro tornei estivi (football, tennis, splash volley e volley), denominati SL&S’A (SAN LUIGI e SANT’AGNESE) race, che hanno preso il nome (poi mantenuto nel corso degli anni) dai luoghi adibiti a ospitare questa manifestazione (per l’appunto gli oratori della parrocchia di Cernusco, dedicati a San Luigi e a Sant’Agnese).

Nel corso degli anni successivi gli eventi organizzati, sempre più partecipati da persone di diverse età e provenienti da diversi paesi della Brianza, sono andati variegandosi per quantità e tipologia; sono stati aggiunti infatti: l’aperitivo itinerante, la caccia al tesoro in bicicletta per le vie del paese, il torneo di bocce su sabbia, i giochi di una volta, i tornei di carte (scopa d’assi e burraco per adulti e scala 40 per bambini), la Corrida, il torneo di calcetto balilla umano e, nel 2013, persino la 1^ edizione della Notte bianca a Cernusco.

Inoltre, fin dal 2009 il gruppo ha deciso di organizzare, in settembre – ottobre, presso l’oratorio San Luigi, a seguito del successo dei tornei estivi, la (SL&S’A Fest) Musica&Sport, una due giorni nella quale avvengono le premiazioni del concorso “miglior sportivo” e “miglior squadra” dei tornei tenutisi durante l’anno. Questo appuntamento viene riproposto ogni anno e vede la partecipazione di intrattenitori musicali (come la band Teo e le veline grasse, Joe Vanelli e I Bailaconmigo, The Blues Tellers, BadLuck e Bastian Cuntrari) e la presenza di personaggi sportivi e d’intrattenimento del calibro di Antonio Rossi, Silvia Palamà, Monica Casiraghi, Noemy Gizzi, Matteo Serraglini, Alessandro Lenzini, Yannis Nicula e Fausto Frigerio.

Un altro tradizionale appuntamento proposto dall’associazione è lo scambio di auguri, con vin brulè e panettone, in piazza della Vittoria la notte di Natale.

Con l’inizio del 2014 il sodalizio ha voluto festeggiare i 5 anni dall’ideazione delle prime iniziative, da parte del gruppo embrionale, tramite un calendario da tavolo (ancora in vendita, per chi lo desiderasse, a 5 euro) con le foto di alcuni eventi svoltisi dal 2009 al 2013.

Martedì 21 ottobre 2014 l’associazione  ha rinnovato, tramite elezioni, il proprio Direttivo, che per i prossimi due anni sarà così formato:npresidente Dario Vanoli,  vicepresidente Raffaella Marini, tesoriere Nadia Cogliati, segretaria Anna Maggioni; gli altri tre soci del Direttivo sono: Giovanni Airoldi, Carlo Formenti e Simona Brivio che si occuperanno dell’organizzazione dei vari eventi e relative mansioni; sono stati eletti come revisori dei conti Ivano Marazzi Mariagabriella Valagussa.

L’anno 2015 è stato un anno di stallo con alcune difficoltà a causa della mancata risposta dei cittadini alle lodevoli, alcune originali, iniziative proposte, ma anche di numerose e importanti donazioni grazie all’instancabile lavoro svolto mese dopo mese.

L’anno 2016 è stato un anno di conferme nel segno della tradizione e di novità, per vivere al meglio la vita nei nostri paesi. Gli sponsor del sodalizio espongono ogni anno una vetrofania indicante l’anno e il logo della locomotiva bordeaux.
Nel 2017 e 2018 presidente dell’associazione è stata Raffaella Marini; sono proseguite le attività benefiche e gli eventi a Cernusco e dintorni.
Il 2019 è l’anno del decimo anniversario di fondazione con prestigiosi eventi e feste; presidente in carica Nadia Cogliati
Per informazioni e/o richieste di adesione scrivici a ibagaidibinari@libero.it, partecipa alle nostre iniziative e resta aggiornato tramite questa pagina internet e/o la nostra pagina facebook.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Cosa aspetti a diventare socio? Scoprilo può essere anche vantaggioso! 

Entra anche tu con noi!