29 Aprile 2026   |     Concerti, Musica




Domenica 10 maggio alle 16 in occasione della festa della mamma si terrà un concerto ideato dalla nostra associazione in convenzione con l’Amministrazione comunale cernuschese; a esibirsi l’associazione Stoppani in musica di Lecco con un concerto videomusicale con la direzione di Elena Tartara e Maurizio Fasoli. Location del pomeriggio il cineteatro San Luigi di Cernusco Lombardone.
Il sodalizio è stato fondato nel 1997 da alcuni genitori di studenti uscenti dal corso musicale della Scuola Media Stoppani e hanno deciso di formare un’associazione per la creazione di un’orchestra giovanile seguita dai docenti di musica.
Dal 1998, quando nasce ufficialmente l’ensemble, ha ricevuto importanti riconoscimenti e ha raggiunto significativi obiettivi, tra cui l’incisione del cd Come un concerto, il riconoscimento per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia.
Dal 1998, l’attività prosegue con un’orchestra di 35 elementi (pianoforti, sax, trombe, flauti, chitarre, violini, percussioni e batteria) con repertorio tra le più belle colonne sonore e non solo.
In questi anni, l’associazione ha intessuto relazioni con il territorio e oltre provincia, impegnandosi in concerti di valore sociale, sostenendo l’attività di molte associazioni benefiche, tra le altre l’Avis e il Comitato Maria Letizia Verga, e di grande impatto sociale, partecipando a importanti anteprime cinematografiche presso l’Arcadia di Melzo. L’anno scorso hanno tenuto sempre a Cernusco un suggestivo concerto presso il Castello.
Il concerto è a scopo benefico a favore della realtà di Ek’abana nella Repubblica Democratica del Congo dove opera Natalina Isella. Ingresso con offerta libera.